TFA

CORSI T.F.A. “TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO” 2019/2020

L’Istituto Comprensivo Garibaldi risulta tra le Istituzioni Accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.

Responsabile dell’attività di Tirocinio: Prof.ssa Carnevale Cinzia

(contatti:  cinzia.carnevale@icgaribaldifondi.edu.it  –  tel. 0771-531509)

Tirocinio Formativo Attivo 2019/2020

Classe di concorso N° docenti Tutor  C.V. Posti disponibili Tirocinio Posti residui Tirocinio

Scuola dell’Infanzia

Ins.te  Elena Pisani Curriculum Vitae  2

Scuola dell’Infanzia

Ins.te  Ornella D’Ettorre Curriculum Vitae

Ins.te D'Ettorre Carmelina Curriculum Vitae 3 2

I Grado 43/A

Lettere

Prof.ssa Teseo Lara Curriculum Vitae 1 1

I Grado 45/A

Lingua Inglese

Prof.ssa D’Andrea Donatella Curriculum Vitae 1 1

SOSTEGNO

Classe di concorso N docenti Tutor C.V.  Posti disponibili Tirocinio Posti residui Tirocinio
Scuola dell'Infanzia Ins.te Grossi Annarita Curriculum Vitae

Scuola Primaria Ins.te De Parolis Paola Curriculum Vitae

Scuola Primaria Ins.te Saccoccio Marilena Curriculum Vitae

Scuola Primaria Ins.te De Libero Elena Curriculum Vitae

I Grado Prof. Sposito Sandro Curriculum Vitae

I Grado Prof. ssa D’Angelis Maria Virginia Curriculum Vitae

Piano di realizzazione e di svolgimento

La finalità delle attività di tirocinio è di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale offrendo così al tirocinante la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze grazie al confronto e allo scambio costruttivo con il personale della scuola accogliente.

Il Piano di realizzazione e di inserimento nell’attività della scuola e delle attività di tirocinio attivo (art.12 comma 2b, D.M. 240/2010) cioè le modalità di presenza dei tirocinanti nella scuola (tempi, orari, formazione dei gruppi, etc.) sono concordati tra il Dirigente Scolastico e Il Consiglio di Corso di Tirocinio, prima dell’inizio del tirocinio, in modo che lo stesso sia proficuamente inserito nelle attività della scuola ospitante e funzionale al percorso formativo del tirocinante.

Esso si strutturerà in questi momenti essenziali:

• analisi iniziale dell’organizzazione della scuola e dei suoi documenti fondamentali;
  • osservazione in situazione dei vari attori della scuola, anche nelle attività funzionali all’insegnamento (riunioni collegiali, programmazione settimanale della scuola primaria e consigli di classe della scuola secondaria);
  • incontri con il tutor in riferimento a metodologie didattiche, mezzi e strumenti programmati per le classi di riferimento;
  • lavoro autonomo del corsista da svolgere per soddisfare le finalità del percorso di studio.

Dipartimenti disciplinari attivi

Come previsto dall’art. 7 del D.L.vo n.297/1994 Testo unico, il Collegio dei Docenti è articolato in Dipartimenti disciplinari che svolgono l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze.

Per il corrente anno scolastico i Dipartimenti sono così definiti:

• scuola dell’infanzia: un dipartimento unico per i quattro plessi;
  • scuola primaria: 5 dipartimenti per classi parallele con un coordinatore per ogni ordine di classe e 1 coordinatore per il dipartimento dell’integrazione;
  • scuola secondaria di I grado: 6 dipartimenti disciplinari (lettere, matematica, lingue straniere, educazioni, inclusione e corso musicale) con un coordinatore per ogni dipartimento.

Laboratori attrezzati

LABORATORI   N°