E-Twinning

https://youtu.be/xfY5Bg6z7Lg?si=9ZiNUehHAYdWZrN6Che cosa è e-Twinning?

e-Twinning, ovvero gemellaggio elettronico, è la più grande community online europea di insegnanti . Si tratta di un’iniziativa diretta dalla Commissione Europea nata per integrare le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione e che consente l’attuazione di una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione in modo da creare un sentimento di cittadinanza europea nelle nuove generazioni.

Un gemellaggio elettronico eTwinning è, quindi, un progetto didattico a distanza fra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese.

L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale, detta Twinspace, che promuove la collaborazione e la condivisione tramite semplici strumenti multimediali per la creazione di materiale in modo semplice e sicuro. La piattaforma inoltre offre numerose opportunità di formazione per i docenti e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

Gli obiettivi di eTwinning sono:

• sviluppare il lavoro in rete tra scuole europee;
  • rafforzare l’apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale;
  • incentivare metodi innovativi di cooperazione;
  • sviluppare le competenze nell’ambito delle TIC.

Presentazione dei nostri progetti (a.s. 2023-24)