Biblioteca d'Istituto

La Biblioteca dell’Istituto Comprensivo è situata nel plesso Garibaldi, presenta un patrimonio librario di oltre 2000 volumi costituito principalmente da testi di narrativa e di divulgazione storico-scientifica, che viene annualmente aggiornato tramite finanziamento da parte della scuola, di progetti, di bandi specifici e donazioni. È  in corso la catalogazione informatica comprensiva di abstract e soggettazione.

I docenti dell'Istituto, in un'ottica di continuità e inclusione, ritengono che la lettura e le competenze da questa stimolate abbiano un ruolo fondamentale per lo sviluppo linguistico, sociale e culturale degli studenti. L’Animatore digitale e il Team dell’Innovazione attraverso l’attuazione del progetto triennale “BiliotechiAMo” hanno avviato la digitalizzazione della Biblioteca.

Accessibilità

La biblioteca è aperta al pubblico interno tutti i giorni. Gli alunni frequentano la biblioteca accompagnati dal docente di classe.

Le metodologie

La metodologia di approccio alla lettura si basa sulla progressiva educazione alla scelta autonoma, sulla condivisione di consigli di lettura tra pari, e sulla co-progettazione assieme agli alunni di iniziative di promozione alla lettura.

Le attività

Nel corso dell’anno le classi sono coinvolte in diverse attività legate a iniziative nazionali o locali (Io leggo perché, Libriamoci, Maggio dei libri).

La biblioteca dell’Istituto ospita e organizza eventi culturali tramite i progetti “Incontro con L’Autore” , “Emozioni, sonore, visive e poetiche

CATALOGO DIGITALE