Indirizzo musicale

Il corso ad indirizzo musicale offre un’importante possibilità orientativa mediante lo studio di uno strumento, scelto sulla base di un esame attitudinale.

Il corso si articola sull’insegnamento di sei strumenti di cui quattro istituzionali e due su progetto d’Istituto:

• Flauto traverso
  • Violino
  • Chitarra
  • Pianoforte
  • Tromba
  • Percussioni

L’effettuazione delle ore individuali di strumento, le modalità di partecipazione degli alunni vanno definite nell’ambito della programmazione didattico-educativa del Consiglio di classe e con un confronto con i genitori.

Il corso è rivolto agli alunni che, entro i termini previsti per l’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare il corso stesso e che abbiano superato l’apposita prova orientativo-attitudinale dinanzi ad una commissione presieduta dal Dirigente, e composta da un docente di ciascuno strumento il cui insegnamento è impartito nella scuola.

L’Orchestra “Garibaldi”

La nostra orchestra, composta dagli alunni del secondo e terzo anno, è formata dalle unione delle varie specialità strumentali. Settimanalmente, a partire dal mese di ottobre gli alunni frequentanti i quattro percorsi di strumento insieme agli alunni del Corso di Tromba e Percussioni, si riuniscono per partecipare alle prove orchestrali gestite e coordinate dai docenti di strumento in compresenza. Durante questo spazio di tempo scuola vengono allestiti i repertori che verranno eseguiti nei Concerti programmati. Si tratta di un momento importante di concertazione nel quale vengono messe in gioco competenze individuali per la migliore realizzazione di un prodotto comune.

E’ prevista la partecipazione di ex-allievi che esprimono la volontà di proseguire l’esperienza in orchestra ad inizio di anno scolastico.

I repertori dell’Orchestra “Garibaldi” sono arricchiti anche dalla presenza del Coro formato dagli alunni della prima classe.

L’Orchestra “Garibaldi” si esibisce in concerti, partecipa a rassegne e gemellaggi riscuotendo ovunque lusinghieri consensi. Prende parte con successo a concorsi nazionali classificandosi sempre nei primi posti.