Progetto "Math in STEAM"

        Math in STEAM

PROGETTO ‘’MATH IN STEAM’’

DESTINATARI : CLASSE 3°F, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DOCENTE REFERENTE: CALCAGNI MILENA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto Math in STEAM è stato sviluppato per supportare applicazioni interdisciplinari della Matematica utilizzata nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e dell’arte nell’approccio STEAM , con l’aiuto di vari giochi, attività e strumenti web2.0 e per consentire agli studenti di trovare soluzioni a problemi di vita reale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  • Dare valore e significato alla matematica,imparando a vedere al di là del calcolo e delle formule e rendendo espliciti i suoi collegamenti con il mondo reale
  • Sviluppare le capacità di problem solving
  • Imparare a collaborare, costruendo relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato
  • Imparare a comunicare , condividendo in modo chiaro e sintetico le proprie idee con gli altri, ascoltandoli e confrontandosi con loro efficacemente
  • Sviluppare capacità di pianificazione, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, predisporre il processo organizzandone le risorse
  • Favorire l’inclusione, garantendo la partecipazione di tutti gli alunni e valorizzando le potenzialità di ciascuno e la multiculturalità
  • Promuovere l’apprendimento attivo da parte degli studenti, l’esplorazione e la scoperta del mondo scientifico, lo sviluppo e l’affinamento delle capacità di osservazione e del ragionamento matematico,
  • imparare a confrontare le proprie idee con quelle degli altri per decidere insieme
  • innovare la didattica delle materie scientifiche
  • utilizzare in forma corretta e creativa le TIC
  • migliorare le abilità linguistiche nelle lingue straniere

STATI PARTNER : SERBIA, TURCHIA, ROMANIA,MOLDAVIA, BOSNIA E ERZEGOVINA, POLONIA

LINGUA VEICOLARE : INGLESE